Giacimenti

Piccola guida alle località fossilifere italiane e non.

 Pradalbino/San Lorenzo (Bologna) - Complesso di calanchi argillosi del Piacenziano. Dalla Località Zola Predosa - Ponte Rivabella, - ponte sul Lavino- San Lorenzo in Collina, in questa località i calanchi sotto la Chiesa. Nei pressi si possono vedere i calanchi di Pradalbino, raggiungibili con una strada non asfaltata subito dopo il Ristorante da Gilberto.

 Colline torinesi (Torino) - Conglomerati del Miocene (Burdigaliano) in varie località Baldissero Torinese (Val Sanfrà) ecc.

 Maiola (Bologna) - Calanchi argillosi del Pliocene inferiore, Zola Predosa- Fagnano-Maiola, i calanchi intorno alla frazione

 Cava Main (Vicenza) - Eocene. Ex cava, da Verona - Arzignano subito dopo il paese la prima cava a destra. N.B., sono diversi anni che non la frequento e non so come sia ora, in ogni caso prestare la massima attenzione alla caduta di eventuali massi.

 Provincia di Benevento Cenozoico

Le colline di Santa Maria (Catanzaro) Pliocene - Pleistocene

 Linari (Firenze) - Pliocene medio, Superstrada Firenze-Siena - Uscita Poggibonsi Nord - Linari, campi intorno al paese

 Sant'Agata Fossili (Alessandria) Tortoniano, calanchi intorno al paese

 Orvieto (Terni) Pliocene, tutto intorno alla cittadina è un susseguirsi di affioramenti

  Cava Campore (Parma) Pliocene inferiore, Salsomaggiore Terme nei pressi del Palazzetto dello Sport. Purtroppo attualmente su questo giacimento unico per ricchezza ed abbondanza di fauna, si stanno costruendo alcuni fabbricati.

  Guazzino (Siena) - Pliocene, cava di argilla nei pressi di Sinalunga

  Monsindoli (Siena) - Piocene inferiore. Dalla circonvallazione di Siena si prende per Monsindoli prima dell'abitato si trova la cava.

  Certaldo (Firenze) - Pliocene. Subito dopo la cittadina, venendo da Poggibonsi, grossa cava di argilla abbandonata sulla destra

Se volete aggiungere nuove località a questa lista scrivetemi

Parchi geologici italiani (Raccolta vietata)

 Valle Andona (Asti) Pliocene

 Rio Carbonari-Castellarquato-Torrente Arda (Piacenza) Tipico Piacenziano

 Torrente Stirone (Parma) E' uno dei giacimenti italiani più interessanti caratterizzato dalla grande ricchezza della fauna per un periodo che va dal Tortoniano al Pleistocene superiore

 Cutrofiano (Lecce) Pleistocene Inferiore

 Parco geopantologico di Pietraroja (Benevento) : il luogo dove è stato rinvenuto il primo dinosauro italiano : Ciro!!

 

Home Create by Brunetti Mauro

Hosting by WebRing.