Il Museo Itinerante

La nostra proposta è quella di creare in ogni manifestazione cui partecipiamo un piccolo museo interattivo consistente in:

In questa sezione del museo è nostra intenzione mostrare e riproporre gli oggetti antichi per una forma di sviluppo della cultura dell'antico indirizzata alle giovani generazioni.
In questa sezione, oltre a ciò già esposto nella sezione precedente, è nostra intenzione far interagire il pubblico con il medioevo, sia mediante l'uso concreto di un determinato oggetto od una serie di oggetti, ad esempio gli scacchi medioevali, sia con il confronto di oggetti analoghi di uso attuale.
Nella sezione armi antiche cercheremo di spiegare la concezione che gli antichi avevano della guerra ed il perchè le armi avevano usi diversi tra popoli e popoli, sebbene, ad esempio, erano o di forma simile o di costruzione simile.
Dopo le armi le armature. Infatti ancora non sappiamo bene se nasce prima l'armatura o l'arma (anche se facciamo delle ipotesi...) anche se le due categorie sono strettamente legate.
Nel medioevo la concezione dell'arma cambia, come ad esempio il valore attribuitole. Infatti per un antico romano la "spatha" non ha il valore di una spada medioevale affidata ad un cavaliere. Questa poi è una delle sezioni più grandi in quanto ad esempi ed a storia.
Ritornando sul tema è nata prima l'arma o l'armatura, in questa sezione affronteremo anche il tema artistico, mostrando esempi cartacei di come evolve la nuova arte delle armature.
Come si faceva una cotta di maglia? Perchè col tempo la spada passa da una foggia ad un altra?  A queste domande cercheremo di rispondere con esempi pratici, in cui il nostro mastro armoraro darà dimostrazione della sua arte.
 

INDIETRO


Hosting by WebRing.